Il prop più conosciuto nei luoghi di movimento è il foam roller, utilizzato la maggior parte delle volte non in modo adeguato e a volte rischioso.
Attraverso questa formazione potrai conoscere in modo approfondito la fascia, questo incredibile tessuto di comunicazione ed interconnessione del corpo umano a partire dai più recenti e seri studi accademici.
Conoscerai le tecniche di rilascio miofasciale da poter applicare ad ogni parte del corpo, a partire dalla pianta del piede fino al volto.
Strumento di benessere che potrà dare un risvolto importante a chiunque lavori con discipline di movimento.
Ti forniremo tutti gli strumenti pratici e teorici per poter condurre delle classi di rilascio miofasciale o integrare il rilascio miofasciale all’interno delle tue pratiche di movimento.
Il rilascio miofasciale è una pratica di salute, che lavora in modo ottimale sull’idratazione fasciale, garantendoci la fluidità di cui il nostro corpo ha
bisogno.
Questo corso è certificato per insegnanti yoga come 30h Contiuing Education Yoga Alliance.
PROGRAMMA
-
Studio in profondità dell’architettura fasciale. Da cosa è composta la fascia a livello micro e macroscopico. I diversi tipi di fascia presenti nel corpo, differenze e affinità. Salute e disfunzioni fasciali. Embriologia dal punto di vista dello sviluppo fasciale.
-
Cosa è il rilascio miofasciale, impatto sulla salute. Tecniche di rilascio miofasciale. Trigger points e meridiani miofasciali. Studio delle tecniche applicate (dai piedi al viso).
-
Strumenti e modalità di utilizzo.
-
Ripasso anatomico segmenti scheletrici e gruppi muscolari, cenni di variabilità anatomica.