Movement Teacher Training: Rilascio Miofasciale (corso intensivo 30 h)

Il rilascio miofasciale è una tecnica basata sull’utilizzo di palline e props vari al fine di alleviare tensioni e dolori muscolari, anche cronici e favorire l’ottimale salute fasciale del corpo.

Il prop più conosciuto nei luoghi di movimento è il foam roller, utilizzato la maggior parte delle volte non in modo adeguato e a volte rischioso.

Attraverso questa formazione potrai conoscere in modo approfondito la fascia, questo incredibile tessuto di comunicazione ed interconnessione del corpo umano  a partire dai più recenti e seri studi accademici.

Conoscerai le tecniche di rilascio miofasciale da poter applicare ad ogni parte del corpo, a partire dalla pianta del piede fino al volto.
Strumento di benessere che potrà dare un risvolto importante a chiunque lavori con discipline di movimento.

Ti forniremo tutti gli strumenti pratici e teorici per poter condurre delle classi di rilascio miofasciale o integrare il rilascio miofasciale all’interno delle tue pratiche di movimento.
Il rilascio miofasciale è una pratica di salute, che lavora in modo ottimale sull’idratazione fasciale, garantendoci la fluidità di cui il nostro corpo ha
bisogno.

Questo corso è certificato per insegnanti yoga come 30h Contiuing Education Yoga Alliance.

 

PROGRAMMA

  • Studio in profondità dell’architettura fasciale. Da cosa è composta la fascia a livello micro e macroscopico. I diversi tipi di fascia presenti nel corpo, differenze e affinità. Salute e disfunzioni fasciali. Embriologia dal punto di vista dello sviluppo fasciale.

  • Cosa è il rilascio miofasciale, impatto sulla salute. Tecniche di rilascio miofasciale. Trigger points e meridiani miofasciali. Studio delle tecniche applicate (dai piedi al viso).

  • Strumenti e modalità di utilizzo.

  • Ripasso anatomico segmenti scheletrici e gruppi muscolari, cenni di variabilità anatomica.

Francesca Savoldelli 

Francesca incontra lo yoga sul tappetino e in università prima dei suoi vent’anni. Il desiderio di condividere la pratica è grande, inizia così la prima formazione per diventare insegnante con la scuola di Yoga Integrale di tradizione tantrica Hari Om (RYT 500h). Il suo percorso la porta a diventare formatrice Yoga.
In quest’ottica continua il suo percorso di studi nell’ambito yoga, seguendo formazioni di anatomia applicata allo Yoga e rilascio miofasciale con Tom Mayers, Jo Phee e Michelle Finch, formazioni dedicate alla donna e alla sua ciclicità, senior yoga e yoga terapia.
Con più 2000h di formazione riconosciute Yoga Alliance Francesca è registrata presso l’ente come Experienced Yoga Teacher e Continuing Education Provider, è formatrice dal 2017, cofondatrice del progetto formativo Aware Retreats e del progetto divulgativo Diversity Yoga.

Paola Ubbiali 

Paola si avvicina allo yoga a 16 anni, trovando in questa disciplina uno strumento di consapevolezza e trasformazione. Nel tempo, il desiderio di approfondire la pratica e renderla accessibile a tutti la porta a specializzarsi in Hatha Yoga, yoga dinamico, yoga sulle amache e neuroyoga, con un’attenzione particolare allo Yin Yoga, alla variabilità anatomica e ad un approccio trauma informed.
Parallelamente, intraprende e conclude un percorso in osteopatia, sviluppando una visione olistica del corpo e affinando la capacità di ascolto. Il suo lavoro come osteopata si concentra sull’approccio neuro-osteopatico, con una specializzazione in osteopatia femminile e pediatrica.
Paola è co-fondatrice di Anatomia Consapevole e Diversity Yoga, con il podcast Yoga Revolution, progetti dedicati a diffondere uno yoga più inclusivo, attento e funzionale. Crede nella necessità di una rivoluzione gentile, ma non troppo, per rendere lo yoga uno spazio accogliente e trasformativo per tuttə.

date: 13-14-15 giugno  

orario: 9:00 - 19:00 (30 ore intensive) 

costo: 450 € // scontato 370 € se prenoti con codice EARLYBIRDMIOFASCIALE entro il 30 aprile. 

 

PRENOTA!